Taranto Global Innovation Accelerator: due progetti portano la nostra firma

Il team Cardone ha raggiunto un nuovo importante risultato. Nei giorni scorsi il Comune di Taranto ha pubblicato la graduatoria del bando “Taranto Global Innovation Accelerator”, finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove startup/PMI innovative, che vogliono investire nel nostro territorio.

In tutto sette i progetti ammessi a finanziamento con un contributo a fondo perduto al 100% e tra questi ben due progetti portano la nostra firma.
I nostri professionisti nelle scorse settimane hanno infatti elaborato i progetti, nel pieno rispetto dei requisiti richiesti, che alla fine sono risultati ammissibili.

L’Avviso, rivolto a micro e piccole imprese e startup innovative costituende o già costituite, punta anche a innescare processi di crescita, rafforzamento e valorizzazione dei giovani talenti, generare occupazione, favorire la rigenerazione urbana e sociale del Comune di Taranto, accelerare lo sviluppo e l’innovazione del territorio.
Specificatamente, con lo stesso s’intende sostenere l’incubazione e l’accelerazione di “idee”, prodotti e servizi innovativi in grado di produrre impatti socio-sanitari, ambientali, culturali, migliorare la competitività dei territori e favorire la rigenerazione urbana e sociale.

La dotazione finanziaria complessiva, dapprima pari a € 540.000,00, a valere sulle risorse del Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto approvato con Decreto del 07/08/2020 del Ministero dello Sviluppo Economico è stata successivamente aumentata a € 630.000 per una sovvenzione diretta del 100% fino ad un importo di € 90.000.

Gli aiuti sono concessi esclusivamente per finalità a favore di ricerca, sviluppo e innovazione
in uno dei seguenti ambiti:
a) Industria Culturale e Creativa;
b) Salute, Benessere e Stili di Vita;
c) Ambiente, Clima e Biodiversità;
d) Energia ed Economia Circolare;
e) Smart Manufacturing;
f) Agroalimentare.

I progetti selezionati, a seguito di una breve fase di accompagnamento, prenderanno parte al WMF – Festival Internazionale sull’Innovazione previsto a Rimini dal 15 al 17 giugno 2023. Esporranno qui le proprie soluzioni innovative, entreranno a contatto con investitori internazionali e verranno seguiti nel percorso di accelerazione attraverso incontri con i propri mentor.

IL COMMENTO DI CINZIA CARDONE

Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo importante risultato a sostegno delle Startup/Pmi innovative che seguiamo da diverso tempo e che credono nel nostro territorio.
Ogni percorso di transizione dall’idea al business lo seguiamo con passione e competenza, fissando obiettivi, pianificando strategie e azioni per realizzare progetti di sviluppo d’impresa competitivi e in grado di generare la crescita del territorio.